top

Tunnel
Carpale

DURATA INTERVENTO

15 minuti

CONVALESCENZA

Periodo di tempo variabile, recupero graduale

OBIETTIVO DELL’INTERVENTO

L’intervento mira a risolvere il problema comunemente chiamato “Tunnel carpale”: si tratta di una condizione clinica causata dalla compressione del nervo mediano in corrispondenza del tunnel carpale, struttura anatomica dove decorre lo stesso nervo mediano più superficialmente e i tendini flessori profondi e superficiali. La compressione è determinata da numerosi fattori congeniti ed acquisiti. Il sesso femminile è il più colpito.

QUANDO FARLO

Si interviene dopo aver effettuato la diagnosi, prodotta con l’esame obiettivo e l’elettromiografia.
Il sintomo principale è l’addormentamento (parestesia) del primo, secondo e terzo dito. Spesso i pazienti si svegliano di notte per il dolore/fastidio della mano addormentata.

IN COSA CONSISTE

L’intervento consiste nella decompressione del nervo grazie all’apertura del tunnel carpale mediante una mini-incisione palmare.

DURATA DELL’INTERVENTO E CONVALESCENZA

L’intervento può essere eseguito in regime ambulatoriale o Day Surgery (ricovero e dimissione in giornata), in anestesia locale e ha una durata di 15 minuti.

La decompressione del nervo determina un graduale recupero della sensibilità salvo nei casi più gravi.

"Faccio i complimenti al Dottore perché ha saputo consigliarmi trasmettendomi tranquillità. Un serio professionista che sto consigliando ben volentieri anche ad amici e conoscenti."

Francesco Paziente

"Ottima esperienza, il dottor D'Asero è disponibile e rassicurante. Ho fatto il filler alle labbra e il risultato è molto naturale, come avevo chiesto. Sono molto soddisfatta e tornerò sicuramente da lui."

Cris Paziente

"Mi sono rivolta al Dottor D'Asero per un trattamento con Botox. Da diversi mesi sulla fronte mi erano comparsi dei segni d'espressione che indurivano i miei tratti. E' stata la prima volta che ho fatto il botox e il dottore è stato molto cortese e paziente nello spiegarmi tutto, perché avevo un po' di paure!! Sono soddisfatta, è stata un'esperienza molto positiva e ripeterò!!"

Francesca Paziente