Addominoplastica
DURATA INTERVENTO
2-3 ore
CONVALESCENZA
15-30 Giorni

OBIETTIVO DELL’INTERVENTO
L’intervento di addominoplastica o dermolipectomia addominale mira a correggere i difetti dovuti alla lassità dei tessuti molli dell’addome.
QUANDO FARLO
Dall’età di 18 anni in poi, il paziente deve godere di buona salute. Si interviene quando è presente il cosiddetto addome pendulo o grembiule addominale. Tale condizione clinica si verifica in seguito alle gravidanze, sbalzi di peso e fattori costituzionali. Il corretto trattamento chirurgico viene valutato durante la visita pre-operatoria prendendo in considerazione la reale entità del problema.
IN COSA CONSISTE
Se l’eccesso di cute è presente solamente nella regione sottombelicale si esegue quello che viene definita mini-addominoplastica ovvero la rimozione di tessuto cutaneo eccedente senza spostare l’ombelico.
Nel caso in cui vi sia la presenza di grandi quantità di cute in eccesso anche nella regione sopraombelicale sarà necessario eseguire un’ addominoplastica con spostamento dell’ombelico.
ALTRE TERAPIE E ESAMI ASSOCIATI
È necessario effettuare analisi del sangue di routine pre-operatoria, un elettrocardiogramma e in caso di soggetti fumatori o di età superiore ai 45 anni un RX-Torace. Fondamentale sarà la valutazione mediante esame ecografico preoperatorio per escludere la presenza di ernie addominali.
DURATA DELL’INTERVENTO E CONVALESCENZA
L’intervento si esegue in anestesia generale in regime di ricovero di 1 o 2 notti ed ha una durata di circa 2-3 ore. Nel post-operatorio i pazienti dovranno indossare una guaina addoninale elasto-compressiva per almeno 30 giorni. I tempi di convalescenza variano a seconda delle attività del singolo paziente e vanno dai 15 ai 30 giorni, durante i quali i è necessario astenersi dal guidare auto, compiere sforzi, attività sportiva.
RISULTATO FINALE
Il risultato finale effettivo sarà determinato dalla visita preoperatoria. La cicatrice che residua sarà localizzata nella regione sovrapubica estesa orizzontalmente sino alle spine iliache. La lunghezza della cicatrice varia in base alla quantità della cute da rimuovere.