top

Addominoplastica

DURATA INTERVENTO

2-3 ore

CONVALESCENZA

15-30 Giorni

OBIETTIVO DELL’INTERVENTO

L’intervento di addominoplastica o dermolipectomia addominale mira a correggere i difetti dovuti alla lassità dei tessuti molli dell’addome.

QUANDO FARLO

Dall’età di 18 anni in poi, il paziente deve godere di buona salute. Si interviene quando è presente il cosiddetto addome pendulo o grembiule addominale. Tale condizione clinica si verifica in seguito alle gravidanze, sbalzi di peso e fattori costituzionali. Il corretto trattamento chirurgico viene valutato durante la visita pre-operatoria prendendo in considerazione la reale entità del problema.

IN COSA CONSISTE

Se l’eccesso di cute è presente solamente nella regione sottombelicale si esegue quello che viene definita mini-addominoplastica ovvero la rimozione di tessuto cutaneo eccedente senza spostare l’ombelico.

Nel caso in cui vi sia la presenza di grandi quantità di cute in eccesso anche nella regione sopraombelicale sarà necessario eseguire un’ addominoplastica con spostamento dell’ombelico.

ALTRE TERAPIE E ESAMI ASSOCIATI

È necessario effettuare analisi del sangue di routine pre-operatoria, un elettrocardiogramma e in caso di soggetti fumatori o di età superiore ai 45 anni un RX-Torace. Fondamentale sarà la valutazione mediante esame ecografico preoperatorio per escludere la presenza di ernie addominali.

DURATA DELL’INTERVENTO E CONVALESCENZA

L’intervento si esegue in anestesia generale in regime di ricovero di 1 o 2 notti ed ha una durata di circa 2-3 ore. Nel post-operatorio i pazienti dovranno indossare una guaina addoninale elasto-compressiva per almeno 30 giorni. I tempi di convalescenza variano a seconda delle attività del singolo paziente e vanno dai 15 ai 30 giorni, durante i quali i è necessario astenersi dal guidare auto, compiere sforzi, attività sportiva.

RISULTATO FINALE

Il risultato finale effettivo sarà determinato dalla visita preoperatoria. La cicatrice che residua sarà localizzata nella regione sovrapubica estesa orizzontalmente sino alle spine iliache. La lunghezza della cicatrice varia in base alla quantità della cute da rimuovere.

"Faccio i complimenti al Dottore perché ha saputo consigliarmi trasmettendomi tranquillità. Un serio professionista che sto consigliando ben volentieri anche ad amici e conoscenti."

Francesco Paziente

"Ottima esperienza, il dottor D'Asero è disponibile e rassicurante. Ho fatto il filler alle labbra e il risultato è molto naturale, come avevo chiesto. Sono molto soddisfatta e tornerò sicuramente da lui."

Cris Paziente

"Mi sono rivolta al Dottor D'Asero per un trattamento con Botox. Da diversi mesi sulla fronte mi erano comparsi dei segni d'espressione che indurivano i miei tratti. E' stata la prima volta che ho fatto il botox e il dottore è stato molto cortese e paziente nello spiegarmi tutto, perché avevo un po' di paure!! Sono soddisfatta, è stata un'esperienza molto positiva e ripeterò!!"

Francesca Paziente