top

Dorsoplastica

DURATA INTERVENTO

2-3 ore

CONVALESCENZA

15-30 Giorni

OBIETTIVO DELL’INTERVENTO

L’intervento di dorsoplastica o dermolipectomia dorso-lombare mira a correggere i difetti dovuti alla lassità dei tessuti molli del tronco estesi al dorso.

QUANDO FARLO

Si interviene quando è presente un accumulo dermo-adiposo del dorso. Tale condizione clinica si verifica in seguito alle gravidanze, sbalzi di peso e fattori costituzionali. Il corretto trattamento chirurgico viene valutato durante la visita pre-operatoria prendendo in considerazione la reale entità del problema.

Nella quasi totalità dei casi, l’intervento di dorsoplastica viene effettuato in concomitanza di un’addominoplastica.

ALTRE TERAPIE E ESAMI ASSOCIATI

È necessario effettuare analisi del sangue di routine pre-operatoria, un elettrocardiogramma e in caso di soggetti fumatori o di età superiore ai 45 anni un RX-Torace.

DURATA DELL’INTERVENTO E CONVALESCENZA

L’intervento si esegue in anestesia generale in regime di ricovero di 1 o 2 notti ed ha una durata di circa 2-3 ore.

Il paziente dovrà indossare una guaina addominale elasto-compressiva nelle zone del prelievo per almeno 30 giorni. I tempi di convalescenza variano a seconda delle attività del singolo paziente e variano dai 15 ai 30 giorni, durante i quali il paziente dovrà astenersi dal guidare auto, compiere sforzi o praticare attività sportiva.

RISULTATO FINALE

difetti dovuti alla lassità dei tessuti vengono rimossi; la cicatrice residua sarà localizzata nella regione sovraglutea estesa orizzontalmente sino alle spine iliache. La lunghezza della cicatrice varia in base alla quantità della cute da rimuovere.

"Faccio i complimenti al Dottore perché ha saputo consigliarmi trasmettendomi tranquillità. Un serio professionista che sto consigliando ben volentieri anche ad amici e conoscenti."

Francesco Paziente

"Ottima esperienza, il dottor D'Asero è disponibile e rassicurante. Ho fatto il filler alle labbra e il risultato è molto naturale, come avevo chiesto. Sono molto soddisfatta e tornerò sicuramente da lui."

Cris Paziente

"Mi sono rivolta al Dottor D'Asero per un trattamento con Botox. Da diversi mesi sulla fronte mi erano comparsi dei segni d'espressione che indurivano i miei tratti. E' stata la prima volta che ho fatto il botox e il dottore è stato molto cortese e paziente nello spiegarmi tutto, perché avevo un po' di paure!! Sono soddisfatta, è stata un'esperienza molto positiva e ripeterò!!"

Francesca Paziente