top

Dorsoplastica

DURATA INTERVENTO

2-3 ore

CONVALESCENZA

15-30 Giorni

ANESTESIA

Generale

OBIETTIVO DELL’INTERVENTO DI DORSOPLASTICA

L’intervento di dorsoplastica o dermolipectomia dorso-lombare mira a correggere i difetti dovuti alla lassità dei tessuti molli del tronco estesi al dorso.

QUANDO FARLO?

Si interviene quando è presente un accumulo dermo-adiposo del dorso. Tale condizione clinica si verifica in seguito alle gravidanze, sbalzi di peso e fattori costituzionali. Il corretto trattamento chirurgico viene valutato durante la visita pre-operatoria prendendo in considerazione la reale entità del problema.

Nella quasi totalità dei casi, l’intervento di dorsoplastica viene effettuato in concomitanza di un’addominoplastica.

ALTRE TERAPIE E ESAMI ASSOCIATI

È necessario effettuare analisi del sangue di routine preoperatoria, un elettrocardiogramma e in caso di soggetti fumatori o di età superiore ai 45 anni un RX-Torace.

In sede di visita viene prescritta la terapia con i medicinali da assumere nel post operatorio per limitare eventuali fastidi e gonfiori.

LA VISITA PREOPERATORIA

La visita è fondamentale per illustrare al paziente tutte le fasi dell’intervento, i limiti, i rischi e tutti i comportamenti che dovrà osservare nel decorso post operatorio.

DURATA DELL’INTERVENTO E CONVALESCENZA

L’intervento si esegue in anestesia generale in regime di ricovero di 1 o 2 notti ed ha una durata di circa 2-3 ore.

Il paziente dovrà indossare una guaina addominale elasto-compressiva nelle zone del prelievo per almeno 30 giorni. I tempi di convalescenza variano a seconda delle attività del singolo paziente e variano dai 15 ai 30 giorni, durante i quali il paziente dovrà astenersi dal guidare auto, compiere sforzi o praticare attività sportiva.

RISULTATO FINALE

Con l’intervento di dorsoplastica i difetti dovuti alla lassità dei tessuti vengono rimossi; la cicatrice residua sarà localizzata nella regione sovraglutea estesa orizzontalmente sino alle spine iliache. La lunghezza della cicatrice varia in base alla quantità della cute da rimuovere.

Anche se estesa col tempo tende ad attutirsi e sarà coperta dalla biancheria intima o dal bikini al mare.

La visita è uno step fondamentale prima di ogni intervento di Chirurgia plastica ed estetica. Il Dott. D’Asero sarà lieto di rispondere ai tuoi dubbi e alle tue domande.

"Trascorsi 3 mesi dall'intervento di mastoplastica a cui mi sono sottoposta, posso ritenermi estremamente soddisfatta del risultato ottenuto!! Il Dott. D'Asero con disponibilità e accortezza mi ha trasmesso fiducia facendomi sentire sicura e in ottime mani. La ringrazio perché il risultato ha superato di gran lunga le mie aspettative!"

Claudia Paziente

"Ottima esperienza, il dottor D'Asero è disponibile e rassicurante. Ho fatto il filler alle labbra e il risultato è molto naturale, come avevo chiesto. Sono molto soddisfatta e tornerò sicuramente da lui."

Cristiana Paziente

Il Dott. D'Asero è un chirurgo e un uomo eccezionale!! Sono stata sempre seguita, consigliata con grande premura e totale disponibilità. Mi sono sottoposta a una mastoplastica additiva con grande soddisfazione del risultato finale. Lo consiglio vivamente se siete in cerca di un professionista serio e al tempo stesso accogliente. Grazie Dottore! <3

Silvia Paziente