top

Lipofilling

DURATA INTERVENTO

Circa 1 ora e 30 minuti

CONVALESCENZA

7-10 giorni

OBIETTIVO DELL’INTERVENTO

Il lipofilling è una tecnica chirurgica che ha come finalità il ripristino dei volumi nonchè il ringiovanimento del viso mediante l’innesto di grasso.

QUANDO FARLO

Le indicazioni a questo tipo di trattamento riguardano quei pazienti che presentano delle atrofie importanti dei tessuti molli del volto come per esempio la regione zigomatica, le guance e l’area mandibolare, e un invecchiamento cutaneo severo dovuto a predisposizione genetica, abitudini alimentari, fumo di sigaretta, esposizione solare, inquinamento atmosferico.

IN COSA CONSISTE

Consiste nell’innestare il grasso nelle aree del viso. Le proprietà rigeneratrici del tessuto adiposo sono da attribuire alla presenza di cellule staminali all’interno dello stesso, le quali una volta innestate diventano cellule cutanee capaci di produrre collagene, elastina e acido ialuronico creando una rigenerazione cutanea.
Questo meccanismo può essere potenziato con l’aggiunta di Gel piastrinico (Prp), i cui fattori di crescita favoriscono l’attecchimento (sopravvivenza) del grasso innestato e la differenziazione in cellule cutanee.

Il prelievo di grasso in genere viene effettuato dalle zone donatrici quali la regione addominale, fianchi e gli arti inferiori effettuando in concomitanza una liposuzione di queste zone. Ilprelievo si effettua con cannule attraverso minincisioni cutanee. Una volta prelevato il grasso viene lavato e purificato, per poi essere inserito in piccole siringhe e innestato nelle zone riceventi con microcannule.

ALTRE TERAPIE E ESAMI ASSOCIATI

È necessario effettuare analisi del sangue di routine pre-operatoria, un elettrocardiogramma e in caso di soggetti fumatori o di età superiore ai 45 anni un RX-Torace.

DURATA DEL TRATTAMENTO E CONVALESCENZA

L’intervento ha una durata di circa 1 ora e 30 minuti. Viene effettuato in regime di day surgery (ricovero e dimissione in giornata) in anestesia locale più sedazione o in anestesia generale.

Il paziente dovrà indossare una guaina elasto-compressiva nelle zone del prelievo per circa 20 giorni. Il recupero alle normali attività è stimato in circa 7-10 giorni20 giorni per l’attività sportiva.

Considerando una quota di riassorbimento del grasso innestato, potrebbero essere necessarie una o più sedute al fine di ottenere il migliore risultato.

RISULTATO FINALE

Il grasso innestato attecchito è stabile nel tempo, come quindi anche il risultato finale, a meno che il paziente non subisca un importante dimagramento. In quel caso può essere necessario reintervenire.

"Faccio i complimenti al Dottore perché ha saputo consigliarmi trasmettendomi tranquillità. Un serio professionista che sto consigliando ben volentieri anche ad amici e conoscenti."

Francesco Paziente

"Ottima esperienza, il dottor D'Asero è disponibile e rassicurante. Ho fatto il filler alle labbra e il risultato è molto naturale, come avevo chiesto. Sono molto soddisfatta e tornerò sicuramente da lui."

Cris Paziente

"Mi sono rivolta al Dottor D'Asero per un trattamento con Botox. Da diversi mesi sulla fronte mi erano comparsi dei segni d'espressione che indurivano i miei tratti. E' stata la prima volta che ho fatto il botox e il dottore è stato molto cortese e paziente nello spiegarmi tutto, perché avevo un po' di paure!! Sono soddisfatta, è stata un'esperienza molto positiva e ripeterò!!"

Francesca Paziente