top

Asportazione
Lipomi

DURATA INTERVENTO

Dai 20 ai 60 Minuti

CONVALESCENZA

Nessuna per le attività quotidiane;
15 giorni per lo sport

foto-lipoma
Il lipoma è una forma comune di tumore benigno del tessuto adiposo. Si presenta come un nodulo di grasso sottocutaneo, di solito circondato da una capsula fibrosa. Le dimensioni sono estremamente variabili, da 1 cm a 15-20 cm.
È facile da identificare perché è morbido al tatto e facile da muovere con una leggera pressione delle dita. Nella maggior parte dei casi è asintomatico o dà sintomi lievi. A volte, aumentando di dimensione o in base alla sede (sottofasciale o sottomuscolare), può causare disturbi da compressione delle terminazioni nervose risultando dunque più fastidioso.
Appare più frequentemente su:
  • collo
  • spalle
  • schiena
  • addome
  • braccia
  • cosce
  • natica
I lipomi possono essere distinti in due categorie:
      – capsulati: contenuti all’interno di una capsula che ne rende semplice l’asportazione radicale;
      – racemosi: non è circondato da capsula e, in genere, interessa le sedi profonde delle regioni nucale, scapolare, dorsale e degli arti. Si presenta come una tumefazione meno circoscritta e meno mobile a causa della sua sede profonda. Questi ultimi sono più soggetti a recidiva a distanza.
La rimozione chirurgica è consigliata quando i lipomi diventano un disagio estetico e quando l’aumento di dimensione (oltre 1 cm) ostacola i movimenti.

TRATTAMENTO

L’intervento per l’asportazione di un lipoma si esegue in anestesia locale in regime ambulatoriale o in day hospital nei casi più severi, con eventuale moderata sedazione del paziente. Potrebbe essere richiesto un esame istologico in caso di lipoma sospetto.
Si esegue un’incisione chirurgica e si procede all’asportazione della tumefazione, infine, vengono messi dei punti di sutura che verranno rimossi dopo circa 10-12 giorni.
Il paziente al termine dell’intervento, potrà tornare al suo domicilio e, dopo 24/48 ore, potrà tornare alle proprie attività.

"Trascorsi 3 mesi dall'intervento di mastoplastica a cui mi sono sottoposta, posso ritenermi estremamente soddisfatta del risultato ottenuto!! Il Dott. D'Asero con disponibilità e accortezza mi ha trasmesso fiducia facendomi sentire sicura e in ottime mani. La ringrazio perché il risultato ha superato di gran lunga le mie aspettative!"

Claudia Paziente

"Ottima esperienza, il dottor D'Asero è disponibile e rassicurante. Ho fatto il filler alle labbra e il risultato è molto naturale, come avevo chiesto. Sono molto soddisfatta e tornerò sicuramente da lui."

Cristiana Paziente

Il Dott. D'Asero è un chirurgo e un uomo eccezionale!! Sono stata sempre seguita, consigliata con grande premura e totale disponibilità. Mi sono sottoposta a una mastoplastica additiva con grande soddisfazione del risultato finale. Lo consiglio vivamente se siete in cerca di un professionista serio e al tempo stesso accogliente. Grazie Dottore! <3

Silvia Paziente