top

Fili
lisci riassorbibili

DURATA INTERVENTO

Da 15 minuti ad 1 ora

CONVALESCENZA

Nessuna, ripresa immediata

OBIETTIVO DEL TRATTAMENTO

Negli ultimi anni si sente tanto parlare di biostimolazione. Questo termine comprende diverse procedure che hanno lo scopo di attivare (stimolare) una risposta cellulare capace di ridare alla pelle il giusto tono e la giusta compattezza laddove sia necessario. Le cellule coinvolte sono i Fibroblasti, cellule specializzate nella produzione di collagene ed elastina, le due principali proteine responsabili del tono e della compattezza della pelle.

QUANDO FARLO

fili lisci in PDO (polidiossanone) sono indicati quando ci troviamo di fronte a rugosità importante del volto (elastosi), perdita di tono, luminosità e compattezza della pelle del viso e del corpo, cellulite.

IN COSA CONSISTE

I fili vengono introdotti nello spessore cutaneo con un ago più o meno sottile a seconda del calibro del filo stesso e della zona da trattare. La procedura è ben tollerata da parte del paziente e non necessita anestesia. Si eseguono diverse tecniche di introduzione come per esempio la “tecnica a rete” o la “tecnica a lisca di pesce” e altre tecniche in base alla zona da trattare.

DURATA DEL TRATTAMENTO E CONVALESCENZA

La procedura ha una durata variabile e dipende dal numero di zone da trattare e dal numero di fili da introdurre. Può durare dai 15 minuti fino anche a 1 ora. Si effettua in regime ambulatoriale e il paziente può subito tornare a casa.

Introdurre tanti fili sottopelle non esclude la probabilità che si verifichino dei lividi guaribili in pochi giorni.

RISULTATO FINALE

Nell’immediato si ottiene un effetto lifting (chiaramente moderato e non paragonabile ad un lifting chirurgico) dovuto all’azione diretta di sostegno meccanico che danno i fili introdotti con le tecniche sopradescritte. Nelle settimane successive comincia l’azione indiretta, ossia di biostimolazione che coincide con la fase di riassorbimento dei fili che avviene con una microreazione infiammatoria (impercettibile dal paziente) e conseguente attivazione dei fibroblasti con produzione di collagene ed elastina nonchè potenziamento del microcircolo sanguigno.
Tutta questa cascata di reazioni si concretizza in 3/4 settimane ed ha come effetto finale un ringiovanimento cutaneo in toto. La durata dell’effetto è molto variabile ed è influenzata dal tipo e dalle condizioni della pelle al momento del trattamento; possiamo dire genericamente che varia da 5 a 10 mesi.

ALTRI TRATTAMENTI ASSOCIATI

È importante precisare che in medicina estetica non esistono trattamenti singoli che escludono altre procedure; una domanda frequente da parte dei pazienti è: «Dottore qual è il miglior trattamento di medicina estetica per me?».
A questa domanda rispondiamo sempre allo stesso modo, ovvero che esiste sicuramente un trattamento di scelta e più indicato per un determinato inestetismo ma la medicina estetica è un mondo talmente vasto dove più e diversi trattamenti essere effettuati insieme in totale sinergia ottenendo risultati migliori.

"Faccio i complimenti al Dottore perché ha saputo consigliarmi trasmettendomi tranquillità. Un serio professionista che sto consigliando ben volentieri anche ad amici e conoscenti."

Francesco Paziente

"Ottima esperienza, il dottor D'Asero è disponibile e rassicurante. Ho fatto il filler alle labbra e il risultato è molto naturale, come avevo chiesto. Sono molto soddisfatta e tornerò sicuramente da lui."

Cris Paziente

"Mi sono rivolta al Dottor D'Asero per un trattamento con Botox. Da diversi mesi sulla fronte mi erano comparsi dei segni d'espressione che indurivano i miei tratti. E' stata la prima volta che ho fatto il botox e il dottore è stato molto cortese e paziente nello spiegarmi tutto, perché avevo un po' di paure!! Sono soddisfatta, è stata un'esperienza molto positiva e ripeterò!!"

Francesca Paziente