top

Morbo
di Dupuytren

DURATA INTERVENTO

Da 10 a 60 minuti

CONVALESCENZA

Variabile in base alla fase di avanzamento della malattia

OBIETTIVO DELL’INTERVENTO

L’intervento mira a risolvere il cosiddetto “Morbo di Dupuytren”. Questa condizione clinica è causata da un ispessimento dell’aponeurosi palmare che all’inizio si presenta in forma nodulare fino a tramutarsi in corde retraenti in corrispondenza del palmo della mano. L’origine della patologia è determinata da più fattori come meccanici, genetici, metabolici.

QUANDO FARLO

Si interviene dopo aver effettuato la diagnosi prodotta tramite esame obiettivo.
La malattia colpisce soprattutto i maschi in una fascia di età superiore a 50 anni.

IN COSA CONSISTE

L’intervento chirurgico da effettuare varia in base alla gravità della patologia. Si può infatti trattare di semplice cordotomia (incisioni delle corde per detenderle), di aponeurectomia parziale (rimozione della parte colpita dalla malattia) o di aponeurectomia totale (asportazione completa della fascia palmare).

DURATA DELL’INTERVENTO E CONVALESCENZA

L’intervento può essere eseguito ambulatorialmente o in regime di Day Surgery (ricovero e dimissione in giornata), in anestesia locale o plessica. Il tempo chirurgico varia da 10 a 60 minuti.

Il recupero è variabile in base alla fase di avanzamento della malattia. Spesso vengono consigliate nel post-operatorio alcune sedute di fisioterapia.

"Faccio i complimenti al Dottore perché ha saputo consigliarmi trasmettendomi tranquillità. Un serio professionista che sto consigliando ben volentieri anche ad amici e conoscenti."

Francesco Paziente

"Ottima esperienza, il dottor D'Asero è disponibile e rassicurante. Ho fatto il filler alle labbra e il risultato è molto naturale, come avevo chiesto. Sono molto soddisfatta e tornerò sicuramente da lui."

Cris Paziente

"Mi sono rivolta al Dottor D'Asero per un trattamento con Botox. Da diversi mesi sulla fronte mi erano comparsi dei segni d'espressione che indurivano i miei tratti. E' stata la prima volta che ho fatto il botox e il dottore è stato molto cortese e paziente nello spiegarmi tutto, perché avevo un po' di paure!! Sono soddisfatta, è stata un'esperienza molto positiva e ripeterò!!"

Francesca Paziente