top

Dito
a Scatto

DURATA INTERVENTO

Circa 15 minuti

CONVALESCENZA

15 Giorni

OBIETTIVO DELL’INTERVENTO

L’obiettivo dell’intervento è eliminare lo scatto o il blocco del dito (a seconda del caso) causato dalla tenosinovite stenosante, patologia conseguente ad una infiammazione cronica dei tendini flessori.

QUANDO FARLO

Si interviene quando è presente questa condizione clinica, chiamata anche comunemente “Dito a scatto”. Le tenosinoviti dei tendini flessori frequenti e prolungate nel tempo determinano un alterato scorrimento del tendine in corrispondenza della base del dito (metacarpo-falangea), provocando così lo “scatto” al passaggio dello stesso nella puleggia. Nei casi più gravi questa patologia porta ad un vero e proprio blocco del dito interessato.

I pazienti più colpiti sono i lavoratori manuali nonché le donne a causa di alterazioni ormonali durante la gravidanza e l’allattamento.

ALTRE TERAPIE E ESAMI ASSOCIATI

L’intervento consiste in una piccola incisione alla base del dito, per poi aprire la puleggia al di sotto della quale scorre il tendine flessore superficiale. In questo modo si ripristina il corretto scorrimento del dito.

DURATA DELL’INTERVENTO E CONVALESCENZA

L’intervento si esegue in regime ambulatoriale, con anestesia locale, e ha una durata di circa 15 minuti. I pazienti dopo l’intervento possono muovere da subito la mano ma devono aver cura di evitare sforzi come sollevare pesi per almeno 15 giorni.

"Faccio i complimenti al Dottore perché ha saputo consigliarmi trasmettendomi tranquillità. Un serio professionista che sto consigliando ben volentieri anche ad amici e conoscenti."

Francesco Paziente

"Ottima esperienza, il dottor D'Asero è disponibile e rassicurante. Ho fatto il filler alle labbra e il risultato è molto naturale, come avevo chiesto. Sono molto soddisfatta e tornerò sicuramente da lui."

Cris Paziente

"Mi sono rivolta al Dottor D'Asero per un trattamento con Botox. Da diversi mesi sulla fronte mi erano comparsi dei segni d'espressione che indurivano i miei tratti. E' stata la prima volta che ho fatto il botox e il dottore è stato molto cortese e paziente nello spiegarmi tutto, perché avevo un po' di paure!! Sono soddisfatta, è stata un'esperienza molto positiva e ripeterò!!"

Francesca Paziente